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TEST: Nimbus 17, più che evoluzione… una vera rivoluzione
GEL NIMBUS 17
- peso M 309 g, W 262 g
- drop M 10 mm, W 12,5 mm
- prezzo 179 €
- in vendita
Un po’ più rivoluzione che evoluzione. Da qualche anno, l’aggiornamento dei modelli di scarpe da running è diventato un appuntamento fisso. Un po’ come per le automobili, o meglio ancora, per i telefonini, i modelli cambiano e si aggiornano con il cambiare delle stagioni. E’ indubbio che per alcuni più di altri l’arrivo di un aggiornamento è accompagnato da forti aspettative. In qualche caso dal timore che il cambiamento sia così radicale da sconvolgere gli equilibri trovati con la propria scarpa preferita.
Non è quasi mai stato il caso di Asics. I giapponesi, forse per cultura, sono abituati a progredire per piccoli passi. A promuovere un’innovazione che non sia stravolgimento.
Questo non è proprio il caso della nuova Nimbus. Sicuramente si tratta di uno dei modelli che ogni anno è tra i più attesi. Tutti pronti ad amarle o a odiarle. Sempre, accade che subito dopo l’uscita si moltiplichino i commenti intorno a questa scarpa che è considerata un po’ un faro, un punto di riferimento per tutti i brand. Ebbene nel creare la 17esima edizione della Nimbus, Asics ha stravolto prima di tutto se stessa. Ha sfidato quell’indole di tranquilla combattente, per attaccare il mercato con una scarpa che è più rivoluzione che evoluzione.
Ce l’avete sotto gli occhi la nuova Nimbus. Chiunque conosce la tradizione di questa scarpa sa bene che è il modello più placido e adattabile che esista. Questa Gel Nimbus 17 sfida le convenzioni e si presenta con una veste nuova e più aggressiva. Leggera (almeno 20 grammi in meno) e filante. In realtà il suo cuore è tra i più morbidi e placidi che si siano mai visti. Forse è la Asics più morbida e ammortizzata di sempre. Forse anche la miglior NImbus di sempre.
Scopriamola da vicino.
DESCRIZIONE
Asics ha ridisegnato da cima a piedi questo modello osando come mai aveva fatto prima d’ora. Nuovissima è prima di tutto la tomaia. Una vera rivoluzione per chi pensa che una “scarpa da lavoro” debba essere corposa e strutturata, con rinforzi solidi e spessi. Asics ha disegnato una tomaia assolutamente nuova e inedita. L’intera copertura superiore è costruita in un unico pezzo di mesh jaquard, lavorato con intrecci geometrici che lo rendono morbido e al tempo stesso robusto. Nessuna cucitura o sovrapposizione. I punti d’usura e le zone nelle quali sono necessari rinforzi, sono state sormontate da strisce termostampate. Sono molto evidenti sulle due fiancate dove hanno la funzione avvolgere il piede e stringerlo in modo fermo. Lo sono anche nel puntale, che in questa versione è più alto e accogliente, con l’intento di evitare unghie nere. La talloniera è avvolta in una nuova conchiglia esterna in materiale plastico che sostiene il piede, ma non lo costringe.
Fluidride 2.0, significa un’evoluzione di un’intersuola multistrato che abbiamo già conosciuto nelle precedenti versioni di Nimbus nelle quali sono state mixate due mescole di diversa composizione.
In questo modello Asics ha lanciato due nuove mescole definite SuperSpeva e SuperSolyte. Al di là dei nomi altisonanti, si tratta di due nuove composizioni di Eva e Solyte con nuove densità per poter essere più leggere per moltiplicare le caratteristiche di ammortizzazione e di elasticità.Il Solyte ha una risposta più elastica, mentre l’Eva ha una risposta più morbida.
Asics ha sovrapposto queste due mescole, tentando di trovare un equilibrio tra le differenti caratteristiche. Mentre Eva, più vicina al piede offre un affondo molto morbido e sensibile al piede, il Solyte che è a contatto con la suola dovrebbe avere la funzione di migliorare la risposta elastica.
I nuovi materiali sono più leggeri, e questo si nota nel peso complessivo della scarpa che scende ancora. Ma soprattutto nell’interusola è stato inserito un più corposo contenuto di Gel, sia nella talloniera, dove si estende fino a metà scarpa (vedere il particolare della foto), che nell’avampiede.
La suola conferma una tradizione robusta con la presenza di inserti AHAR – ASICS High Abrasion Rubber che promettono di compiere molti chilometri. Nella zona mediale è stato confermato l’inserto Guidance Trusstic System che serve a conferire stabilità ala rullata, mentre è stato modificato la Guidace Line, quel profondo solco che attraversa tutta la scarpa e che ha la funzione di rendere più fluida l’azione della rullata al momento dell’appoggio fino alla spinta.Nella versione 16, la Guidance Line partiva dalla zona interna del tallone e terminava nell’area interna dell’avampiede, praticamente otto l’alluce, dopo una curva sinuosa.
In questo modello la Guidance Line è più profonda, ma si interrompe nella zona metatarsale, dove un profondo solco di flessione perpendicolare rende più autonomo e flessibile il puntale.
Sebbene qualcuno griderà al tradimento, affermando che questa Nimbus smentisce tutte le precedenti. Non ho difficoltà a confessare che mi pare la miglior Nimbus di sempre. Ho trovato la tomaia molto confortevole, e a dispetto dei timori iniziali, appare anche molto resistente. Il verdetto finale ce lo daranno solo i chilometri percorsi!
Altro capitolo molto importante è quello relativo all’ammortizzazione. Questa scarpa è nata per essere una compagna da allenamento quotidiano. Dunque deve proteggere muscoli e tendini, ma deve pure regalare qualche soddisfazione in termini di reattività.
Asics sembra essere riuscita in questo doppio sforzo. La Nimbus è sicuramente più ammortizzata rispetto al passato. Lo si sente non appena la si calza. Eppure riesce a non essere eccessivamente cuscinosa, soprattuto quando si corre ad andature più elevate si dimostra brillante e sufficientemente reattiva.
CONSIGLIATA A
E’ sicuramente una buona scelta per i runners neutri che sono alla ricerca di una scarpa da allenamento quotidiano che offra protezione, ma sopratutto la garanzia di una buona durata nel tempo. La sua struttura la rende adatta anche ai leggeri iperpronatori che cercano una scarpa neutra con un pizzico di stabilità.
PRO
- Grande ammortizzazione con un’intersuola tutta nuova
- Leggera, per un modello da allenamneto quotidiano
- Tomaia avvolgente e confotevole dall’otima traspirabilità
- Suola con un grande uso di gomme speciali che promettono una maggiore durata
CONTRO
- Occhielli per l’allacciatura poco dinamici
- Prezzo di alta gamma