Negozio Specializzato Running a Roma
Trovare la giusta scarpa è di basilare importanza per il runner di ogni livello.
Sono molti i fattori da tener in considerazione, per l’individuazione del modello più adatto.
Il nostro punto vendita vi mette a disposizione tutti gli elementi occorrenti per la scelta della scarpa.
Lo staff è composto da runner praticanti, che, con la conoscenza delle varie tecnologie e con l’esperienza di corsa si mettono a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta del miglior rapporto qualità/prezzo che meglio risponde alle vostre caratteristiche e alle vostre esigenze di corridore.
Nel corso degli ultimi anni i più grandi brand del settore running hanno fatto passi enormi nello sviluppo di nuove tecnologie e materiali applicati alle scarpe da corsa, aumentando parallelamente il numero di modelli messi a disposizione dell’utente finale.
Iniziamo col fare al cliente alcune domande del tipo:
da quando corri?, quanti km fai?, hai problemi alle ginocchia, caviglie, schiena?, porti dei plantari? etc… In modo da avere un quadro completo della persona.
Proseguiamo con il controllo statico dell’appoggio:
Continuiamo il test analizzando la forma del piede e osservando la postura in piedi : stabilita’, problemi di appoggio, struttura della caviglia, altezza dell’arco, larghezza della pianta del piede. Coadiuvati dalla Pedana Baropodometrica con software esclusivo per appoggio di runner controlliamo la distribuzione dei pesi sia da fermi che in camminata. Distribuzione Piede Destro, Piede Sinistro Zona Metatarsale e Zona Tallonare. Conoscere questo dato è importantissimo per individuare il Drop esatto,
Iniziamo a questo punto la parte dinamica del test:
Facciamo indossare al cliente delle calze tecniche e scarpe neutre categoria “Protettive Ammortizzate” e con queste iniziamo la parte attiva del test correndo su un tapis roulant.
Registrando un filmato e riguardandolo rallentato possimao osservare con cura ed attenzione la parte dinamica del test per determinare il tipo di appoggio, che potrà a seconda dei casi essere: Neutro (privo di problemi biomeccanici) – Pronatore (tendente a cadere troppo all’interno, con un piede solo o con tutti e due) – Supinatore (tendente a cadere all’esterno, con un piede o con tutti e due).
Alla fine del test e dopo la scelta della scarpa rilasciamo una cartellina personalizzata con il riepilogo dei dati analizzati e i fotogrammi della fase di sostegno. Cartellina che deve essere conservata e riportata al negozio per la successiva scelta della scarpa. Il tutto per rendervi tranquilli che non cerchiamo di vendere solo “Una” scarpa running tanto per venderla.
Qualche consiglio:
Ragazzi non fidatevi del consiglio dell’amico. Ogni persona ha una sua postura e un suo appoggio talmente individuale che è quasi impossibile trovare un simile, a maggior ragione la sensazione che si cerca da una Scarpa Running è personale, c’è chi cerca maggiore ammortizzazione e chi cerca maggiore reattività per esempio.
Non esiste la scarpa migliore in assoluto, può esistere una scarpa che è tecnologicamente più avanzata e costosa di un’altra, questo non vuol dire che sia la scarpa migliore per voi.
Tutti i brand presenti nel nostro negozio presentano modelli eccellenti, quello che cambia sono le tecnologie.
Le scarpe si differenziano tutte. Le stesse Protettive Ammortizzate hanno talmente tante differenze di costruzione e di dettagli tecnici che vanno sempre verificate e registrate sul proprio modo di correre. Mai essere superficiali a scegliere a caso le Neutre stesse.
Per le Stabili poi il discorso si complica ancora. La tua pronazione avviene in che modo, da una rotazione tibiale? da un cedimento dell’arco plantare? Il supporto va bene con quale densità e in quale posizione?
Consigliare la scarpa da running più adatta è il nostro dovere. L’obiettivo è azzerare le possibilità di infortunio.
Per la scelta della scarpa running è importantissimo affidarsi al negozio tecnico con personale specializzato.
Buone Corse a tutti
Emiliano