Il Test Biomeccanico – Il Tapis Roulant Baropodometrico
Uno dei metodi sottoutilizzati per migliorare la forma fisica consiste nell’approfondire la conoscenza e la comprensione della biomeccanica. Ciò perché, meglio si sa come si muove il corpo e più si conosce la capacità di articolazioni, ossa e legamenti di svolgere determinate azioni, più risulta facile migliorare l’esecuzione dei movimenti richiesti per ciascun esercizio o sport specifico.
Che si tratti di uno sportivo professionista o di un atleta dilettante che, attraverso gli esercizi, mira a conseguire miglioramenti della forma fisica e del benessere quotidiano, chi interiorizza la giusta biomeccanica è in grado di portare il proprio potenziale al massimo livello oltre che contribuire a ridurre al minimo eventuali lesioni e/o infortuni.
L’analisi della meccanica del movimento umano viene denominata biomeccanica. La biomeccanica è la scienza che spiega come e perché il corpo umano si muove in un determinato modo. Ciò comprende l’interazione tra chi esegue l’esercizio, l’attrezzatura usata e l’ambiente.
All’interno della biomeccanica possiamo trovare i concetti della cinetica (l’analisi delle forze agenti sul corpo) e della cinematica (l’analisi dei movimenti del corpo). Cinque componenti importanti della biomeccanica sono: moto, forza, momento, leve ed equilibrio.
tra attraverso l’area del busto.
Longitudinale, che si sviluppa direttamente attraverso il centro del corpo, dalla testa ai piedi.
L’asse mediale, che unisce diagonalmente anche e spalle.
I termini di seguito riportati vengono usati per descrivere movimenti specifici del corpo che avvengono nei piani cardinali e lungo gli assi. Alcuni di essi sono entrati a far parte della lingua di tutti i giorni; è pertanto utile acquisire familiarità con tali termini, essendo essi frequentemente inclusi nelle istruzioni degli esercizi:
Dorsiflessione – riduzione dell’ampiezza dell’angolo dell’articolazione della caviglia
Plantariflessione – aumento dell’ampiezza dell’angolo dell’articolazione della caviglia
Elevazione – movimento di una parte del corpo in una direzione superiore (verso la testa)
Depressione – movimento di una parte del corpo in una direzione inferiore (opposta alla testa)
Eversione – rotazione della caviglia con la pianta del piede che guarda lontano dall’altra
Inversione – rotazione della caviglia con la pianta del piede che guarda verso l’altra
Rotazione laterale – rotazione di un arto lontano dal centro/dalla linea mediana del corpo
Rotazione mediale – rotazione di un arto verso il centro/la linea mediana del corpo
Pronazione – rotazione dell’avambraccio in maniera tale che il palmo della mano sia rivolto verso il basso, se l’avambraccio è flesso
Supinazione – rotazione dell’avambraccio in maniera tale che il palmo della mano sia rivolto verso l’alto, se l’avambraccio è flesso
Retrazione – movimento posteriore (verso la parte posteriore del corpo) del braccio all’altezza della spalla
Protrazione – movimento anteriore (verso la parte anteriore del corpo) del braccio all’altezza della spalla
Flessione laterale – flessione della colonna vertebrale da un lato, lontano dal centro/dalla linea mediana del corpo
IL TEST:
In negozio, analizziamo il vostro modo di muovervi sia in camminata che in corsa con l’ausilio di attrezzature specifiche come ad esempio il Tapis Baropodometrico, l’unico attrezzo in grado di fornire i punti di pressione e di compensazione dei vostri passi.
Il tutto per lo studio del vostro appoggio e di conseguenza per la scelta della calzatura da consigliarvi. Calzatura adatta al vostro modo esclusivo di muovervi.
Il test è gratuito ma indispensabile per capire quale soluzione, geometria, tecnologia consigliarvi.
Una VIDEO analisi computerizzata su tapis roulant, ed eventualmente un test statico baropodometrico; alla fine del percorso saremo in grado di “correggere” eventuali disfunzioni del vostro appoggio e vi renderemo “stabili” nelle vostre attività di sport o quotidiane.