Ginocchio Valgo

Ginocchio Valgo

Capitolo 4.0 ….  💡 BLOG EMILIANO SCARSELLA

Vi siete mai chiesti cosa comporta ad un/una runner il ginocchio valgo?

Ginocchio valgo è il termine che, in ambito medico, indica quella deformità anatomica degli arti inferiori per cui le due ginocchia puntano verso l’interno, ossia una verso l’altra.
A causa della particolare orientazione verso l’interno delle due ginocchia, il ginocchio valgo è detto anche “ginocchio a X” .
Il ginocchio valgo è la deformità anatomica degli arti inferiori opposta al cosiddetto ginocchio varo, in cui le due ginocchia puntano verso l’esterno, ossia ognuna in direzione opposta all’altra.

Sarà fondamentale non aumentare di peso e continuare a praticare con regolarità attività sportive, che prevedano una parte aerobica (per aiutarmi a non ingrassare, nonostante i miei peccati di gola), stretching e propriocettività.
Nello specifico lo stretching dovrà preoccuparsi di mantenere elastico ed efficiente il muscolo (tricipite) ed il tendine (tendine d’Achille): i più importanti per la mia sotto-astragalica!
Oltre a questo, l’attività propriocettiva, a piedi nudi o su appoggi instabili, contribuirà a mantenere “allenata” la mia capacità di compenso della sotto-astragalica.

Mi è stato spiegato che, talvolta, la sintomatologia può comparire proprio a livello della caviglia e del piede prima ancora che delle ginocchia, quando il meccanismo di compenso della sotto-astragalica viene a mancare. In questi casi un primo tentativo può essere conservativo ed un plantare eseguito correttamente può aiutare la sotto-astragalica nella sua funzione di compenso.
Ho capito, però, che anche il consiglio di un plantare deve venire da un professionista, un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia, che abbia una visione a 360 gradi del problema.
Tuttavia, talvolta, l’ortesi non è la via giusta e può essere vissuta dal paziente come un ulteriore limite, piuttosto che come un aiuto.

Nella corsa e nelle prove di appoggio è importante lasciare muovere le ginocchia nel modo naturale cercando di aprirle leggermente per stabilizzare quanto necessario l’articolazione astragalo/calcaneare.

Vanno eseguiti test anche statici per tener controllata l’eversione della caviglia e per tener sotto controllo il cedimento dell’articolazione stessa.

Quindi ragazze che avete questa sintomatologia  state attente alla scelta della scarpa running.

Go Running è a disposizione

  

 

il-tuo-modo-unico-di-correre-gorunning-roma-negozio-specializzato-running-roma-scarpe-running-roma-brooks-adidas-asics-saucony-new-balance-mizuno-prova-di-appoggio-per-la-scelta-scarpa-running-roma

 

#gorunning #provediappoggioroma #guidance #guiderails #weloverunning

gorunning-roma-negozio-specializzato-running-roma-scarpe-running-roma-brooks-adidas-asics-saucony-new-balance-mizuno

× Serve aiuto?